McMarchesi: Vivace, Adagio e Minuetto

Ah che fatica stare dietro a questi grandi chef! E quanta Alka-Seltzer ingurgitata per provare tutte le prelibatezze che preparano…

Facezie a parte, come avrete visto dalla foto, oggi la prova d’assaggio prevedeva un salto da MCDonald’s: eh già, proprio il fast-food più famoso del mondo. E neanche oggi per fortuna l’antiacido è servito (come l’altro ieri era scontato che non lo fosse).

Continua dunque l’operazione McItaly, lanciata già da tempo dalla grande catena d’oltreoceano in collaborazione con il Mipaaf, questa volta con un panino ed un dolce firmati nientepopodimenoche dal grande maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi.

Senza perdermi nella prolissità dell’analisi sensoriale, vi dico subito che quello in questione è proprio un panino del Mc: si, proprio come lo sono il McChicken o il Cheeseburger. Solo che il Vivace (così è stato battezzato) ha un po’ di semini di girasole sul pane (il solito pane), una discreta senape all’interno, una striminzita fettina di bacon sotto e gli spinaci spadellati sopra la ciccia. E non ditemi che nessuno di voi ne ha mai assaggiato uno di McPanino (per me è stato il secondo).

Il Minuetto – il dolce pensato sempre insieme al nostro pluristellato – aveva invece un suo perché, con l’inserto di panettone bagnato di caffè e le mandorline tostate sopra. Buono.

E speriamo che anche questo possa risollevare le nostre patrie (tristi) sorti economiche.

Auguri McDonald’s Italia. Auguri Gualtiero.

Ah, dimenticavo: vi avverto che troverete il Vivace solo per una ventina di giorni ai banchi affollati di McDonald’s. Ma non vi preoccupate: se ve lo perderete, sarà seguito dall’Adagio di cui chissà se mai vi parlerò.

Maurizio La Rocca
foto iPhone M. La Rocca
 

P.S. Per Arcangelo: a quando un McDandini?

11 thoughts on “McMarchesi: Vivace, Adagio e Minuetto

    • Adagio esce il 26 ottobre, per ora c’è solo il Vivace, mentre il dolce, Minuetto, rimarrà per tutte le sei settimane dell’iniziativa.
      Venendo all’assaggio (effettuato ieri sera), devo dire che mi aspettavo il peggio, visti i precedenti panini McItaly che non mi avevano entusiasmato. Vivace non è affatto male, il mix è riuscito (anche grazie alla salsa alla senape che dà vigore,e il bacon aiuta sempre). Minuetto promosso, anche se si percepisce la fattura industriale della crema, panettone e canditi ben accetti.

      • Certo che se poi al punto vendita di Roma in viale Europa avessero disposto gli ingredienti del panino con un po’ più di grazia e attenzione, il mio sarebbe risultato anche nu po’ migliore. Concordo pienamente sulla fattura della crema.

        P.S. Allora il 26 ci sottoponiamo alla nuova prova, così rispondiamo a Giulia ;-)? Intanto per oggi mi sto ordinando un “Osso con salame felino IGP, caciotta di mucca Chiodetti selezione d.o.l., peperoni bio arrostiti e alici pescate nel Mar Mediterraneo sott’olio” da http://www.foodontheroad.eu/😉

  1. Il panino era un panino del Mc. Nessuna differenza, sarà che se decido di mangiare al Mc è perchè ho fretta e anche questa volta non ho avuto nemmeno il tempo di capire.
    Per il dolcino me la sono presa comoda e per quanto faccia fatica ad ammetterlo non mi è nemmeno dispiaciuto. Industriale di certo ma i canditi e il panettone al caffè sono una buona idea per un dolce vero.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...