Ho mangiato bene ieri sera all’Arcangelo

E’ stata la mia prima volta all’Arcangelo.

Cominciamo con le liste.

Vini: Cataldi Madonna. Madonna che buono il pecorino Giulia 2010! Da berne a cisterne: grazie Luigi per avercelo portato, insieme ai due buoni compagni di viaggio, Cerasuolo e Malandrino.

Cibi: Arcangelo Dandini. L’oste ci ha sfamato con: filettini di baccalà, supplì-crocchetta-croccante con alice e colatura, crema di cicerchie e anguilla, cacio&pepe, baccalà con cime di rapa, pure di patate e riduzione di vino rosso, ostrica, bignè caramellato, cantucci.

Anzitutto l’atmosfera del locale un po’ d’antan non mi dispiace affatto. Sebbene io non abbia neanche raggiunto gli “anta” apprezzo il fascino di una sala che esprime con giusta eleganza il patronne e la sua cucina. Anche se uno spazio più ampio Arcangelo se lo merita di sicuro.

Attovagliati e apparecchiati apriamo il libro dell’Apocalisse ed iniziamo questa battaglia a suon di mascelle e forchette tra gli asseggiolati re del gusto ed il dio della cucina.

Tra chiacchere enosborone e nuove conoscenze (o vecchie che da virtuali prendono forma e corpo) si susseguono i piatti con ritmo incalzante e sicuro. Gli occhi giudicano, i denti frantumano, i palati assaporano, le menti elaborano, le penne scrivono, i tasti scricchiolano, le dita scorrono sui display come il vino scorre nei calici e fluisce a garganella sotto l’ugola di chi lo tracanna: l’informazione corre per l’etere, i dati vengono registrati in menti con memorie indelebili e su schede di memorie più volatili.

Vinti? Vincitori? Classifiche? Nessun dorma: aspettiamo con ansia il verdetto che sarà presto disponibile sempre sugli stessi schermi.

Intanto il giudizio degli organi del mio apparato digerente è stato sicuramente favorevole e l’anima ha goduto non solo dei sapori ma del convivio tutto, ed in particolare di Claudia, Sara Rosanna, Vanina, Daniele e Lorenzo che hanno sopportato e supportato più da vicino la mia presenza.

Grazie oste. Grazie Luigi. Grazie Vincenzo ed Alessandro (ed a Claudio per l’apparizione finale).

AGGIORNAMENTO Il reportage completo è online su Scattidigusto: Armageddon. La cena definitiva. Arcangelo lo vogliamo fritto

Maurizio La Rocca
foto iPhone M. La Rocca

18 thoughts on “Ho mangiato bene ieri sera all’Arcangelo

    • Elisaaaa grazie! Come stai? Non ci siamo più visti dalla tua mostra a Testaccio. Ogni tanto ti seguo sul tuo blog, ma capiterà prima o poi qualche evento in cui ci rivedremo! Magari se riusciamo a ri-organizzare la pizza da Tonda…😉

      Ciao

  1. Pingback: McMarchesi: Vivace, Adagio e Minuetto | Saporito! Un blog di gusto

  2. Ciao! Grazie di avermi citata! E mi spiace che in realtà non abbiamo parlato poi così tanto, nonostante la vicinanza…spero che ci rifaremo la prossima volta, davanti ad altri gustosi piatti!!

    Ciao,
    Vanina.

    • Hai ragione Vanina, ma troveremo un modo per rifarci! Daniele ha pubblicato poi le sue foto? L’altro giorno sono passato sul suo Google+ ma ancora non c’erano (in compenso però mi sono visto quelle bellissime del Summer Jamboree a Senigallia).

  3. Ciao!
    Sono Fabrizio, avevamo iniziato a parlare appena arrivati, ma ci siamo seduti distanti…
    Intanto piacere di averti conosciuto, e spero di poter incontrarci di nuovo in simili occasioni “gourmet”!
    Come già affermato su Scatti, i miei piatti superiori alla media sono stati sicuramente i fritti ed il merluzzo…
    I vini li conoscevo ed hanno confermato la qualità, peccato non sempre indicati e facilmente abbinabili ai piatti proposti, ma non era questo lo scopo principale…
    Alla prossima!

    • Fabrizio, il piacere è tutto mio!!!
      D’accordo su tutto: piatti clou della serata, vini, abbinamento e, soprattutto, sullo scopo conviviale e sociale della serata.
      Alla prossima – sicuramente gustosa – occasione (ci sarai per caso al Barco Borghese con Enopoli? Io forse vado con un po’ di amici blogger)

      • Per Enopoli ancora non sono sicuro, intanto l’ho pubblicato sul mio sito (infatti mi hanno anche mandato l’invito), ma appena so qualcosa di certo te lo faccio sapere, comunque ci aggiorniamo qualche giorno prima…
        A proposito, non ho la tua e-mail, se vuoi puoi scrivermi, così è più facile rimanere in contatto in futuro…
        Per il resto sono “aperto ad altre iniziative “culinarie”, quindi se organizzi/organizzate qualche spedizione per provare qualche locale ci sono!
        A proposito…hai visto la cena da Glass per il 17 organizzata da Atheneaum?

  4. Pingback: Armageddon. La cena definitiva. Arcangelo lo vogliamo fritto | scattidigusto.it

  5. Ciao Maurizio! Piacere di averti conosciuto🙂
    Mi riallaccio all’ultimo commento di Fabrizio: ho prenotato la cena da Glass (il mio ristorante preferito) alcuni giorni fa, vieni anche tu/voi?
    Alla prossima
    Daniele

Lascia un commento

