Nostalgia d’estate

(ovvero meraviglie d’autunno)

Di pochi giorni fa questo regalo inaspettato quanto magico: un pranzo al mare e qualche ora rubata inaspettatamente ad una giornata che dal mattino si preannunciava tutt’altro che distensiva.

Con gioia accetto questo dono e decido, quasi con il presagio che la pioggia (quella di ieri e di oggi) non avrebbe tardato molto ad arrivare, di mangiare al mare scegliendo un posto già noto e confortevole dal punto di vista gastronomico e “ambientale”: La Vecchia Pineta, ad Ostia.

Il luogo è di quelli che ti riportano indietro nel tempo, ad un passato che – ahimé – non ho vissuto, ma che si può presagire da tanti particolari: lo stile littoriano, le grandi superfici di marmo all’interno del locale, le ampie vetrate, la terrazza sul mare.

Un angoletto d’estate impossibile da vivere in estate, con il caldo torrido di certi orari che non ti lascia gustare i sapori come vorresti, non ti lascia percepire gli odori con attenzione.

Un dessert ed un caffè ed ecco, “Era già l’ora che volge il disìo ai navicanti, e ‘ntenerisce il core”. Il cuore e la mente mia devono lasciare quel puro godimento per ritornare ad occuparsi di più materiali affari terreni!

La Vecchia Pineta
Piazzale dell’Aquilone, 4
00122 Lido di Ostia – ROMA
tel 06.56470255

Maurizio La Rocca
foto iPhone M. La Rocca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...